L’ortodonzia estetica, è la specialità dell’odontoiatria che si occupa della crescita, dello sviluppo e del posizionamento dei denti e delle ossa mascellari.
Ortodonzia estetica Milano
Le patologie legate a queste problematiche interessano prevalentemente i bambini e gli adolescenti ma sono anche comuni negli adulti. I problemi ortodontici non solo hanno un impatto estetico rilevante ma possono impedire una corretta masticazione, creare problemi osteo-articolari o avere riflessi posturali indesiderati.
Ortodonzia Estetica nell’Adulto
L’ortodonzia invisibile per gli adulti è diventata sempre più popolare negli ultimi anni, offrendo una soluzione discreta e comoda per correggere i problemi di allineamento dei denti senza l’uso di apparecchi metallici tradizionali. Uno dei motivi che ha reso questa opzione popolare negli adulti è proprio la discrezione. Gli allineatori sono trasparenti e si adattano perfettamente ai denti, rendendoli praticamente invisibili quando indossati. Anche se non si è mai intervenuti sull’allineamento dei denti in passato, è ancora possibile ottenere un sorriso bello e ben allineato. L’ortodonzia invisibile, infatti, permette di ottenere ottimi risultati anche negli adulti, grazie a piani di trattamento specifici e a un approfondito studio del caso.
Pedodonzia
Strettamente legata all’ortodonzia, è la pedodonzia (odontoiatria infantile) che si occupa della cura delle patologie odontostomatologiche della prima infanzia, periodo in cui possono cominciare a manifestarsi i primi problemi ortodontici causati sia dai traumi dei denti da latte, sia dalla iniziale possibile presenza di sovraffollamento dei denti.
Ortodonzia nel bambino
La prima visita ortodontica per i bambini è raccomandata intorno ai 6-8 anni per valutare lo sviluppo dei denti e delle ossa mascellari. Durante questa fase, si possono identificare precocemente eventuali problemi ortodontici o di occlusione. Per affrontare questi problemi, l’ortodonzia mio-funzionale si concentra sulla correzione delle disfunzioni muscolari e scheletriche, come la respirazione orale o la deglutizione atipica. È possibile adottare trattamenti con allineatori invisibili anche nei bambini, senza rinunciare ai più tradizionali trattamenti ortodontici per casi più complessi, estensione del palato o correzione mandibolare.
Dal nostro blog
Approfondimenti Ortodonzia
Cosa dicono di noi
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua.
Domande Utili
Gli allineatori invisibili possono essere rimossi per il consumo dei pasti, in quanto devono essere indossati per almeno 20-22 ore al giorno. Tuttavia, consigliamo di ridurre il consumo di bevande acide o zuccherate, ma soprattutto di non saltare nessun appuntamento di igiene orale in studio e rispettare l’igiene orale domestica (3 volte al giorno).
Gli allineatori invisibili sono più o meno efficaci degli apparecchi tradizionali?
Gli allineatori invisibili e gli apparecchi tradizionali possono entrambi essere efficaci nel correggere i problemi di allineamento dei denti. Tuttavia ci sono da considerare diversi fattori, come la conformità del paziente al trattamento. In generale, la differenza è dovuta all’esperienza dell’ortodontista, ad un buon studio del caso e soprattutto ad una corretta formulazione del piano di trattamento. E’ importante programmare bene i movimenti e indagare la situazione scheletrico-mandibolare del paziente.
Devo seguire una dieta o cambiare le mie abitudini alimentari quando indosso gli allineatori?
Gli allineatori invisibili possono essere rimossi per il consumo dei pasti, in quanto devono essere indossati per almeno 20-22 ore al giorno. Tuttavia, consigliamo di ridurre il consumo di bevande acide o zuccherate, ma soprattutto di non saltare nessun appuntamento di igiene orale in studio e rispettare l’igiene orale domestica (3 volte al giorno).
Indossare gli allineatori è doloroso?
Indossare gli allineatori dentali può essere scomodo o causare un po’ di dolore inizialmente, ma in genere non è doloroso. Se dovessi avvertire dolore per più giorni, consigliamo di contattare l’ortodontista per valutare il corretto andamento della terapia o l’integrità stessa della mascherina. Chiaramente, è importante che i movimenti dei denti vengano programmati attentamente per non generare eccessivo disturbo o fastidio al paziente, consentendo un movimento molto più fluido e graduale.
Posso lavare gli allineatori?
Per pulire gli allineatori consigliamo di utilizzare uno spazzolino a setole morbide (solitamente va bene uno per bambini acquistabile in un supermercato). In questo modo è possibile rimuovere i residui di cibo che rischiano di depositarsi all’interno della mascherina, subito dopo i pasti. Inoltre, sconsigliamo l’uso di acqua troppo calda poiché potrebbe deformare il dispositivo. Ricorda di non esporre la mascherina a getti d’acqua estremamente forti, per non danneggiare l’allineatore. Se lo desideri, è possibile acquistare dei cristalli particolari studiati per la pulizia degli allineatori. Il bicarbonato, nonostante abbia proprietà antibatteriche, potrebbe risultare estremamente aggressivo. Se la tua igiene orale è frequente e corretta, non avrai motivo di ricorrere ad espedienti estremi.
Posso usare il collutorio con gli allineatori?
Il collutorio rischia di tingere i tuoi allineatori, e ciò potrebbe renderli più visibili. Consigliamo, in caso di utilizzo di collutorio, di rimuovere l’allineatore e risciacquare la bocca dopo l’utilizzo.
I bambini posso indossare gli allineatori, o è meglio un apparecchio tradizionale?
Certamente anche i bambini posso utilizzare gli allineatori ed essere sottoposti a un trattamento di ortodonzia invisibile. Bisogna però essere costanti e indossarlo almeno 20-22 ore al giorno per far sì che il trattamento funzioni. Per questo motivo, molti genitori preferiscono un apparecchio tradizionale.
Richiedi un
consulto immediato
Richiedi maggiori informazioni