Odontoiatria Molecolare e Test Salivari
Come è cambiata l’Odontoiatria dopo il Covid-19?
La recente pandemia da SARS-COV2 ha posto l’attenzione ancora più prepotentemente sul ruolo che batteri, virus e funghi hanno sull’organismo e sulla nostra salute.
Il cavo orale e patologie
Il cavo orale, come tutto il nostro organismo è popolato da numerose popolazioni di batteri, virus e funghi che possono essere presenti in modo inoffensivo se ben bilanciati dal nostro sistema immunitario o altrimenti possono provocare diversi tipi di patologie varie per intensità, gravità e target. Con rapidi test salivari è possibile contrastarli in modo efficace e mirato.
I batteri della bocca sono responsabili delle più frequenti patologie orali
Le patologie più comuni che ben conosciamo provocate dai batteri contenuti in bocca sono le carie, generate dagli acidi prodotti in presenza di zuccheri. Le malattie gengivali o parodontali sono causate prevalentemente da 12 diversi tipi di batteri presenti in percentuali diverse nella bocca che, se ignorati, possono portare a gengiviti, provocare malattie parodontali e l’eventuale perdita di osso di sostegno del dente, creando delle sacche tra la gengiva e il dente.
Più profonda è la tasca, peggiore è la malattia gengivale. La mobilità del dente e la sua perdita è l’esito della evoluzione della malattia parodontale.
Il ruolo dell’Odontoiatria Molecolare e dei Test Salivari
Test salivari e tamponi individuano gruppi specifici di batteri che causano le infezioni gengivali e aiutano i dentisti a sapere meglio come trattare, attraverso farmaci mirati, le malattie provocate. Questo è ciò che noi chiamiamo Odontoiatria Molecolare. Gli stessi batteri, virus e funghi non sono però “intrappolati“ nella bocca, ma circolano liberamente in tutto il nostro organismo andando a popolare bersagli diversi a seconda delle diverse tipologie di virus.
Il ruolo dell’Antibiogramma
La vera necessità è però sapere se il nostro sistema immunitario è abbastanza preparato per riuscire a tenere testa alla carica batterica presente nella nostra bocca. Per questo motivo abbiamo introdotto l’antibiogramma, un esame in vitro che ci permette di comprendere le resistenze dei microrganismi a determinati antibiotici. Per noi dentisti ADC è uno strumento etico necessario per la somministrazione farmacologica, in un periodo storico in cui l’assunzione inconsapevole degli antibiotici ha comportato la proliferazione di nuovi batteri super resistenti.
Il test AMMP-8
Presso il nostro studio dentistico effettuiamo un test salivare per la rilevazione della MMP-8 (un enzima prodotto dal sistema immunitario e che si attiva in seguito a un’infiammazione da infezione batterica). Questo enzima è riconosciuto come uno degli elementi chiave nel processo di degradazione del tessuto gengivale, che caratterizza le malattie parodontali e perimplantari. L’attività della MMP-8 è rilevabile ancor prima dell’insorgenza di gengivite, ovvero quando l’infiammazione è ancora reversibile e trattabile. Il test per la rilevazione di questo enzima è quindi ideale per la diagnosi precoce (e prevenzione) della Parodontite e Perimplantite. Si tratta di un test salivare indolore, con esito in pochi minuti.
Vuoi saperne di più sui test salivari?
Parodontiti e Perimplantiti possono essere intercettate facilmente attraverso test salivari, rapidi e indolori. Non solo, è possibile intervenire contro gruppi specifici di funghi e batteri che sono tra le più comuni cause di malattie orali. Prenota un appuntamento!