La fase della dentizione nei bambini è un momento significativo della crescita, ma può anche causare preoccupazione per i genitori. Uno dei sintomi più comuni associati alla dentizione è la febbre da dentizione.
Quando si parla di febbre da dentizione si riferisce a un leggero aumento della temperatura corporea che può verificarsi quando i denti del bambino stanno spuntando dalle gengive. Questo fenomeno è comune al sesto mese di età, ma può verificarsi in qualsiasi momento durante il processo di dentizione.
Attenzione a non confondere la febbre da dentizione con infezioni batteriche molto comuni
Bisogna però specificare che la febbre da dentizione è piuttosto lieve, pertanto se la temperatura dei tuoi bambini dovesse superare i 38°, il consiglio è di contattare subito il pediatra. L’eruzione dei denti spesso coincide con l’abbassamento delle difese immunitarie trasmesse dalla madre al bambino, ovvero dal quarto mese di età. I bambini cominciano a sviluppare curiosità per ciò che hanno attorno, ed è comune che utilizzino la bocca come parte del loro processo di esplorazione e apprendimento.
Questa fase di esplorazione orale è una parte naturale dello sviluppo infantile e può manifestarsi attraverso diversi comportamenti, tra cui il mordicchiamento di oggetti. I bambini possono portare gli oggetti alla bocca per esaminarli più da vicino, scoprendo così la loro consistenza, il loro sapore e altre caratteristiche sensoriali.
Per questo motivo, bisogna far attenzione a non confondere delle piccole influenze, o infezioni batteriche molto comuni, con la febbre da dentizione.
La prima visita odontoiatrica per i bambini è consigliata attorno al quarto anno d’età.