Dentista per bambini: pedodonzia e odontoiatria infantile in centro a Milano
La pedodonzia o odontoiatria infantile si occupa della prevenzione e del trattamento delle malattie di denti e bocca di bambini ed adolescenti.
ADC è il dentista a Milano che sa quanto la prevenzione ed il mantenimento di una dentatura decidua sana permetta di guidare lo sviluppo morfologico, funzionale e sensoriale della bocca, contribuendo in modo determinante alla corretta crescita generale del bambino.
Profilassi, sigillature, fluoroterapia, piccole otturazioni sono alla base della prevenzione e risoluzione dei problemi che possono colpire i denti dei nostri bimbi.
Presso lo studio dentistico ADC, presso il nuovo reparto di odontoiatria pediatrica, i piccoli pazienti si sentono tranquilli e sereni grazie ad un ambiente creato apposta per loro, dove dentisti specializzati in pedodonzia e odontoiatria infantile creano un rapporto di fiducia aiutandoli a superare la paura del dentista e degli interventi.
Tuo figlio si è scheggiato un dente giocando a pallone e hai bisogno urgente di un dentista? ADC è lo studio dentistico per bambini in centro Milano a due passi dal Duomo aperto tutti i giorni, anche festivi, dalle 9.00 alle 23.00. Chiamaci e troverai sempre specialisti in odontoiatria infantile e pedodonzia pronti ad aiutare tuo figlio.
Igiene orale nei bambini
ADC Dental Center è il dentista per bambini che aiuta i genitori ad insegnare ai loro figli l’importanza dell’igiene orale. È fondamentale anche riuscire a trasmettere al tuo bambino l’importanza della pulizia quotidiana di sane abitudini alimentari per poter avere sempre un sorriso sano e bello. Ecco alcuni consigli pratici dei nostri dentisti per bambini per mantenere e garantire un’igiene orale corretta.
Fino a 1 anno
Non usare né spazzolino né dentifricio. Strofinate delicatamente con una garza umida i denti e le gengive del bambino.
Da 1 a 3 anni
Sì allo spazzolino ma evitate il dentifricio. Il bambino deve iniziare a prendere confidenza con lo spazzolino, ma saranno sempre i genitori a pulire i denti. Niente dentifricio fino ai tre anni perché il bambino non è ancora in grado di controllare perfettamente la deglutizione e ne ingerisce una quantità troppo alta.
Da 3 a 6 anni
Sì allo spazzolino e sì al dentifricio ma in quantità ridotta. Il bambino può iniziare a lavarsi i denti da solo con spazzolino e dentifricio sotto il controllo dei genitori. È importante controllare la quantità di dentifricio utilizzata (3-5 mm), per evitare che il bambino ingerisca un eccesso di fluoro.
Dopo i 6 anni
Sì allo spazzolino e sì al dentifricio. Il bambino si può lavare i denti da solo utilizzando un dentifricio per adulti, i genitori si limiteranno a controllare che la pulizia dei denti avvenga in maniera corretta.
I denti nei bambini
Nell’uomo esistono due ordini di denti: I denti decidui – meglio conosciuti come denti di latte – e i denti permanenti. Rispetto ai denti permanenti, i denti di latte o decidui sono generalmente più piccoli, hanno un colore più chiaro e le cuspidi sono meno accentuate. La dentatura decidua è composta da venti denti: otto incisivi, quattro canini e otto molari; non esistono i premolari decidui.
Denti decidui (da latte)
Denti permanenti